La nostra storia comincia nel 1950, tra le campagne di Mirabella Imbaccari, piccolo centro dell’entroterra siciliano.
È qui che i nostri nonni cominciarono a coltivare con scrupoloso amore i prodotti migliori della nostra terra: carciofi, asparagi, pomodori.
Oggi, con lo stesso amore di una volta e guidati dal sapere contadino delle generazioni che ci hanno preceduto, continuiamo a coltivare gli ortaggi che crescono nelle nostre campagne, per poi racchiudere il loro sapore genuino in gustose conserve.
La nostra Filosofia
Da oltre mezzo secolo, la famiglia Barbuscia coltiva e difende i valori della tradizione contadina, i saperi della lavorazione artigianale, il legame con le proprie radici. I nostri metodi sono tramandati di generazione in generazione, rinvigoriti dalle idee dei figli ma fedeli agli insegnamenti dei padri.
La nostra filosofia è ben lontana dalle logiche di stampo industriale: noi non ascoltiamo il mercato ma il nostro cuore.
È così che abbiamo preso una scelta ben precisa: essere in linea con il ritmo della natura e lavorare esclusivamente con gli ortaggi di stagione, soltanto quelli che noi stessi coltiviamo. È per questo che, sui nostri volti, troverete i segni di chi lavora nei campi e, sui nostri prodotti, quelli lasciati dal sole
La cultura della qualità, l’amore per la Sicilia e per le sue eccellenze, il rispetto della natura e delle persone ci conducono spontaneamente verso un tipo di produzione di alta qualità, selezionata, in linea con il ciclo biologico delle stagioni.
La filiera corta, per noi, è l’unica strada percorribile: lavoriamo esclusivamente gli ortaggi che noi stessi coltiviamo. È così che le migliori materie prime della nostra terra diventano le conserve Barbuscia, prodotti di qualità eccellente, che racchiudono tutto il sapore dell’antica tradizione contadina.